L’azienda

costarossa_icon_10

AZIENDA AGRICOLA

 

Forza Lavoro
Nonostante la vastità della tenuta, la contiguità dei suoi terreni, nonché la natura morfologica del territorio, fanno sì che l’attività agricola all’interno di Costarossa possa essere svolta con efficienza e risultati ottimali attraverso l’impiego di una forza lavoro molto limitata.

La conduzione delle terre della Costarossa prevede durante l’anno due distinte fasi: la manutenzione degli impianti arborei e l’attività connessa al vigneto per lo svolgimento delle quali, due dipendenti esperti, completamente autogestiti per quanto riguarda l’operatività sono ampiamente sufficienti. Gli stessi possono garantire il funzionamento del parco macchine e mezzi impiegati nella potatura, procedere alla discatura e aratura dei terreni, al taglio e trinciatura dell’erba e del sottobosco, ed a operare potature e trattamenti antiparassitari del frutteto e del vigneto.

Mezzi
L’azienda agricola Costarossa ha un parco macchine in utilizzo per la conduzione dei propri terreni. Di recente , attraverso una accurata revisione , sono stati resi perfettamente funzionanti ed in regola, secondo le attuali normative di sicurezza, tutti i mezzi e le macchine agricole presenti, la cui manutenzione è seguita quotidianamente.

Ad oggi sono presenti alla Costarossa le seguenti macchine e mezzi agricoli, impiegati per le:

TRATTORE CINGOLATO LANDINI TL 20 CDC 6830F

Il mezzo cingolato viene impiegato principalmente per le attività di manutenzione e trattamento del vigneto. Particolarmente adatto, date le sue caratteristiche di stabilità e potenza, ai fronti scoscesi degli appezzamenti coltivati a vigna, è mezzo fondamentale per l’attività della Costarossa garantendo sicurezza e adeguata efficienza. In particolare è impiegato come forza motrice per i lavori di discatura e strippatura interfilare.

TRATTORE GOMMATO 4X4 CARRARO 500

Il trattore gommato viene impiegato come forza motrice per i lavori di trinciatura, discatura e strippatura interfilare negli appezzamenti imboschiti. Traina il carro per il recupero della legna, oltre a effettuare, con attaccata la lama movimenti di terra, lo spostamento di terra o detriti. Si utilizza la presa di forza per far operare la sega a nastro e la spacca ciocchi per il taglio della legna nel piazzale.

DISCO grande

Il disco principale viene utilizzato per l’aratura superficiale interfilare degli impianti imboschiti oltre che per il frutteto.

DISCO piccolo

Il secondo disco viene utilizzato nel vigneto per arare la superficie delle terra tra i filari.

MOTOSEGA HUSQVARNA 55

È utilizzata per potare, pulire e abbattere le piante sia in bosco sia negli appezzamenti imboschiti.

SEGA A NASTRO

Viene impiegata per tagliare la legna alla dimensione richiesta dal mercato al dettaglio.

SPACCACIOCCHI

È impiegata per spaccare longitudinalmente i tronchi che verranno successivamente lavorati dalla sega a nastro.

CASSONE RIMORCHIO DEIDONÈ

Viene impiegato per il trasporto di materiali su strada.

FRESA INTERCEPPO BAIANO AUTOMATICA

Viene utilizzata, al traino del cingolato Landini per lavorare la terra lungo i filari del vigneto. Il suo sensore che anticipa le zappette, permette in automatico di ritrarre il mezzo in corrispondenza della pianta di vite.

MOTOZZAPPA GRILLO GRILLINO 127

È impiegato per i lavori di preparazione degli appezzamenti coltivati ad orto.

TRINCIA NOBILI TRITURATOR BNU 160

È utilizzata per la trinciatura di erba, sterpi e risulta della potatura delle piante. Il suo passaggio interfilare garantisce pulizia e ordine tra le piante.

DECESPUGLIATORE HUSQVARNA 142

È utilizzato per il taglio dell’erba sui pendii e dovunque non si possa operare con mezzi pesanti.

SPALANEVE

Viene utilizzata per lo spostamento di terra e materiale di risulta, utilizzando i trattori come forza propulsiva.